I volontari VAD offrono un’assistenza con le seguenti caratteristiche:
TIPO DI ASSISTENZA
Presenza discreta accanto all’ammalato e ai suoi famigliari, con cui stabilisce normalmente una relazione basata sul rispetto della personalità, delle abitudini, del pensiero, delle idee, cercando di fornire una espressione di solidarietà rassicurante e un aiuto a vivere il più serenamente possibile le ore della malattie, spesso accompagnata da sofferenza anche psicologica e talvolta solitudine.
FREQUENZA
La frequenza, la durata, gli orari (sempre diurni), le modalità dell’assistenza sono personalizzate e concordate caso per caso con l’ammalato e con i famigliari.
SERVIZI CHE NON POSSONO ESSERE PRESTATI
Per vari motivi (statuto, norme assicurazioni, ecc) i volontari non possono fornire servizi propri di altre figure professionali ed operative quali: servizi infermieristici, lavori domestici, presenza continuativa o notturna.
Non si effettua trasporto persone.
IN HOSPICE
L’attività consiste in un servizio nella Hall di ingresso dell’Hospice fornendo accoglienza, informazione e ascolto; è frequente che il volontario di servizio ascolti le confidenze e lo sfogo dei famigliari sulla situazione del malato e sui problemi che gravano sulla famiglia. Particolarmente gradito e di grande conforto è il servizio dedicato all’accoglienza in Hospice all’atto del ricovero del paziente. Il volontario di turno è pronto a riceverlo, porgendo un saluto personalizzato, e ad accompagnarlo nella stanza ad esso riservata, fornendo ai famigliari tutte le informazioni necessarie e dichiarando la disponibilità ad affiancarli qualora si trovassero in difficoltà a fornire un’assistenza adeguata al malato.
Inoltre, è disponibile la presenza del volontario accanto al malato quando richiesto dalla famiglia o in situazioni di solitudine. Tale servizio è prestato anche nei reparti di Riabilitazione della Domus Salutis che ne fanno richiesta.